Inquinamento da CO2 ed impronta ecologica 

 Il termine Carbon Footprint identifica spesso una serie di concetti che non è corretto circoscrivere alla sola “Emissione di CO2”. La CO2, sotto forma di CO2 equivalente, è diventata per convenzione una misura che esprime l’impatto dei gas serra rispetto a una stessa quantità di anidride carbonica (CO2) sul riscaldamento globale di una certa quantità; pertanto, viene spesso utilizzato in modo inappropriato come traduzione diretta di emissioni di carbonio. 

L’impronta di carbonio ha un impatto sul clima, che a sua volta ha un impatto sulla nostra salute, sulla nostra economia e sui nostri mezzi di sussistenza. Oggi siamo nel mezzo di una pandemia globale e ci troviamo di fronte a un’economia in stallo. Alcuni dicono che non è il momento giusto per parlare di cambiamento climatico. Niente di più sbagliato. Questo è il momento di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurre le tue emissioni di anidride carbonica, perché non sono legate alle nostre comunità che stanno affrontando, ma hanno emissioni di anidride carbonica. 

Il carbonio è una delle cause alla base delle crisi socioeconomiche e di salute pubblica nel mondo, ma può anche dar luogo a misure unificanti. abbiamo bisogno di queste misure per affrontare il problema delle emissioni, in modo da poter raggiungere un chiaro consenso su un approccio che indichi un futuro a emissioni zero, di cui abbiamo urgente bisogno. Nel nostro lavoro osserviamo una convergenza di specializzazioni, da un lato, volte a quantificare l’impatto del carbonio operativo ed 

embedded e, dall’altro, per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni basate sulla tecnologia e quelle basate sui sistemi naturali (basate sulla natura ). Si va dalla scala atmosferica della modellazione climatica agli impianti specifici selezionati per la progettazione di un sito, a cui si aggiungono i sensori, i sistemi ei materiali installati in un edificio. 

CO2, clima e salute 

Esiste un chiaro legame tra le emissioni di CO2, il cambiamento climatico e la nostra salute. Ma questo legame è più evidente in alcuni luoghi che in altri. In effetti, le comunità che hanno fatto il minimo per contenere le emissioni hanno spesso un impatto molto maggiore rispetto agli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici. 

Questa iniquità era evidente durante la pandemia di COVID-19. Le comunità esposte alle peggiori condizioni di qualità dell’aria a causa delle emissioni di gas serra da veicoli, centrali elettriche e processi industriali hanno maggiori probabilità di soffrire dei problemi di salute che causano una delle principali cause di malattie come il COVID-19. Quando sentiamo parlare di circolo vizioso per la salute del clima e del carbonio, il riferimento è proprio a migliaia di situazioni.